Seleziona la tua lingua

Altri concerti del Festival

Concerto d'organo

Concerto d'organo

Giovanni Feltrin (TV), organo

In collaborazione con la Parrocchia dei Santi Vito, Modesto e Crescenzia Martiti in Grions del Torre (UD) e con il Comune di Povoletto (UD)

 

PROGRAMMA

VINCA IL MIGLIORE!
Celebri sfide musicali raccontate all’organo

Il programma rievoca alcuni duelli musicali, che videro affrontarsi leggendari virtuosi della tastiera. Differenti le poste in palio: per Andrea Gabrieli, opposto a Claudio Merulo, vincere significa ottenere il posto di Secondo Organista della Basilica di S. Marco in Venezia; i tedeschi Haendel e Mattheson ambiscono invece a diventare successori di Buxtehude nella chiesa di S. Maria in Lubecca, ma c'è una clausola inattesa e poco gradita.
Sfide di pura abilità allo strumento sono quelle organizzate tra Bach e Marchand, paladini di Germania e Francia; e ancora tra Clementi e Mozart.
Si vince o si perde, talvolta si pareggia.
L’importante è partecipare, dirà più tardi qualcuno, ma c’è chi preferisce la ritirata strategica a una sonora (è il caso di dirlo) sconfitta.
Tra queste tenzoni musicali se ne insinua una tecnologica, che a fine ‘700 vede contrapposti gli organari Serassi e Callido: il primo intende far suonare un organo attraverso un sistema meccanico sotterraneo lungo 33 metri. Il secondo è certo che fallirà, e ci scommette la testa: avrà fatto bene?

 

A. Gabrieli (1510-1585) 
Canzon ariosa

C. Merulo (1533-1604)
Passemezzo

 

J. Mattheson (1681-1764)  
Corrente in re minore

G.F. Händel (1685-1759) 
Allegro (dal Concerto “Il cucù e l’usignolo”)

 

L. Marchand (1669-1732)
Fond d'Orgue - Basse de trompette

J.S. Bach (1685-1750)
Fuga sopra il Magnificat BWV 733

 

A. Luchesi (1741-1801)
Sonata in fa maggiore

P. Fumagalli (1830-1900)
La tranquillità

 

M. Clementi (1752-1832)
Monferrina op. 49 n. 7

W.A. Mozart (1756-1791)
Sonata da chiesa KV 244

 

Giovanni Feltrin

Si è diplomato a pieni voti in Organo e in Musica Liturgica Prepolifonica,  e con lode in Pianoforte  sotto la guida rispettivamente di Giuseppe De Donà, Pellegrino Ernetti e Micaela Mingardo .

Ha frequentato corsi di perfezionamento in Italia e all'estero con T. Koopman, M. Radulescu, L. F. Tagliavini,  J. Langlais, B. Leighton, A. Sacchetti e G. Bovet, e ha quindi proseguito gli studi organistici con Daniel Roth a Parigi.

Vincitore di quattro Concorsi organistici Nazionali, ha conseguito il Secondo Premio assoluto al 5° Concorso Internazionale di Manchester.

Svolge intensa attività concertistica partecipando a importanti Festivals in molti Paesi europei, sia come solista che collaborando all'organo e al cembalo con diverse formazioni cameristiche ed orchestrali (Orchestra da camera di Padova e del Veneto, Teatro dell’Opera di Genova, Orchestra e Coro del Teatro La Fenice di Venezia, Filarmonia Veneta, Gli Archi Italiani, I Solisti Veneti) e gruppi corali.

Ha eseguito da solista opere per organo e orchestra di Haendel, Bach, Vivaldi, Brixi, Mozart, Salieri, Saint-Saëns,  Guilmant, Rheinberger, Hindemith, Poulenc, Dupré, Heiller, Bossi, Ravanello e Respighi.

Membro di giurie in concorsi organistici e corali,  ha tenuto seminari d'interpretazione per conto di Associazioni e Istituti culturali italiani,  e scritto contributi su autori dell'Otto-Novecento per riviste specialistiche.

Ha fondato i festivals concertistici “Organi storici del Polesine” e “Musica nell’Agordino”; di quest’ultimo è stato direttore artistico dal 1993 al 2017.

Come compositore ha pubblicato musiche per organo e per coro (edizioni Carrara, San Liberale, LDC) ed è stato premiato al 1° Concorso di Composizione Sacra indetto dalla Diocesi di Treviso.  

Ha rappresentato opere brevi per voce recitante, immagini e organo destinate ad illustrare lo strumento ai più giovani, curando la versione italiana di "Mr. Majeika and the magic organ" di Bob Chilcott e "Cocoricorgue" di Guy Bovet.

È docente di Pratica organistica e Canto Gregoriano presso il Conservatorio di Castelfranco Veneto.

Dal 1990 al 2021 ha tenuto la titolarità all’organo della Cattedrale di Treviso e il coordinamento degli eventi musicali; dal 2021 è organista presso il Duomo di Mirano.

Nella sua discografia ampio spazio è dedicato al repertorio del xx secolo per organo solo e in ensemble, con diverse prime registrazioni assolute. Il cd "Polibio Fumagalli (1830-1900) - Opere per organo" (ed. Tactus), presentato a Radiotre Rai, ha ricevuto la  prestigiosa qualifica di DIAPASON découverte dall'omonima rivista discografica francese.

Recentemente ha eseguito "Le chemin de la Croix" di Marcel Dupré in un'originale versione per voce recitante e organo, abbinato ai testi della "Via crucis al Colosseo" del grande poeta Mario Luzi.

 

www.giovannifeltrin.net

Caratteristiche dell'evento

Inizio evento 08-11-2024, 20:00
Posti Non è necessaria la prenotazione
Luogo Chiesa dei Santi Vito, Modesto e Crescenzia Martiri - Grions del Torre (UD)