Seleziona la tua lingua

Altri concerti del Festival

Concerto d'organo

Concerto d'organo

Valerio Simonini (UD), organo

In collaborazione con la Parrocchia di S. Nicolò Vescovo in Amaro (UD)

 

PROGRAMMA

J.S. Bach (1685-1750)
Fantasia e Fuga in sol minore BWV 542
Wachet auf, ruft uns die Stimme BWV 645
Wer nur den lieben Gott lässt walten BWV 647

Padre Davide da Bergamo (1791-1863)
Elevazione in re minore

G. Morandi (1777-1856)
Elevazione in sol maggiore
Rondò con imitazione de' campanelli

Padre Davide da Bergamo (1791-1863)
Marcia per organo

 

Valerio Simonini

Nato a San Daniele del Friuli, nel 1992, Valerio Simonini si avvicina allo studio dell'organo classico a 16 anni.

Il suo percorso lo porta ad entrare nel 2012 al Conservatorio “G. Tartini” di Trieste, e nel 2020 si laurea con il massimo dei voti e la lode al Triennio accademico di I livello di Organo, sotto la guida del Prof. Wladimir Matesic. Nel 2023 si laurea con il massimo dei voti e la lode al Biennio accademico di II livello, sotto la guida della Prof. Elisa Teglia. Ha studiato inoltre composizione con il maestro Stefano Bellon.

Ha frequentato Masterclass con i maestri Fausto Caporali, Lorenzo Ghielmi, Vincenzo Ninci, Jean-Baptiste Robin, Mario Perestegi, Wolfgang Seifen, Ben Van Oosten, Erwin Wiersinga, Massimiliano Raschietti, Arvid Gast, Elisabeth Zawadke, Luca Scandali e Simone Vebber.

Dal 2011 è organista titolare del coro “Santa Cecilia” di Pasian di Prato e dal 2018 ne è diventato Presidente. È risultato il miglior partecipante alla masterclass di Organo tenutasi presso la chiesa dei Santi Giuseppe e Pantaleone di Spilimbergo dalla Prof. Elizabeth Zawadke nel Settembre 2020, su segnalazione della docente e della direzione artistica del Festival Internazionale di Musica Sacra di Pordenone. Dal 2022 è direttore del coro “Alpe Adria” di Treppo Grande, con il quale svolge attività concertistica e di servizio liturgico, e che ogni anno organizza la rassegna “Alpe Adria – Europa dei popoli”, una manifestazione a cui partecipano cori provenienti da tutta Italia e dall'estero.

Caratteristiche dell'evento

Inizio evento 08-06-2024, 20:30
Posti Non è necessaria la prenotazione
Luogo Chiesa di S. Nicolò Vescovo - Amaro (UD)