Seleziona la tua lingua

Altri concerti del Festival

Concerto per coro e organo

Concerto per coro e organo

Coro Polifonico Antonio Foraboschi
Daniele Toffolo (PN), organo
Roberto De Nicolò (UD), direttore

In collaborazione con la Parrocchia di S. Stefano in Caorle (VE)

 

PROGRAMMA

Ch.M. Widor (1844-1937)
Toccata (dalla Sinfonia n. 4 in fa minore op. 13) (*)
Kyrie - Gloria (dalla Messa op. 36) (**)

M. Sofianopulo (1952-2014)
Il mio bene è star vicino a Dio (***)

J. Revert (1920-2015)
Victimae paschali laudes (+)

A. Guilmant (1837-1911)
Offertoire sur O filii et filiae op. 49 n. 2 (+)

Ch.M. Widor (1844-1937)
Sanctus - Benedictus (dalla Messa op. 36) (**)

M. Duruflé (1902-1986)
Notre Père (***)

Ch.M. Widor (1844-1937)
Agnus Dei (dalla Messa op. 36) (**)

A. Guilmant (1837-1911)
Ecce panis (++)

A. Messager (1853-1929)
O salutaris (+++)

I. Pizzetti (1880-1968)
Ave maris stella (***)

M. Dupré (1886-1971)
Laudate Dominum (***)

 

(*) organo solo
(**) coro, soli e organo
(***) coro a cappella
(+) coro e organo
(++) soprano, tenore, coro e organo
(+++) voci femminili e organo

 

Il progetto ideato dal Coro Polifonico Antonio Foraboschi segue lo schema di una Messa in musica, con brani corali-organistici a commento dell’azione liturgica. Il programma è incentrato sulla Messe op. 36 di Charles-Marie Widor per 2 cori e 2 organi (Kyrie - Gloria -Sanctus - Benedictus - Agnus Dei), qui proposta nella trascrizione di Ronald M. Huntington e con la revisione di Roberto De Nicolò per coro, soli e organo. Le parti che costituiscono il programma, quindi, ripropongono l’articolazione di una celebrazione liturgica nel Tempo Pasquale: preludio all’organo; atto penitenziale; inno di lode; salmo responsoriale; sequenza gregoriana-acclamazione al vangelo; offertorio; canto di acclamazione; preghiera del Signore; canto di invocazione; canti di comunione; canto alla Vergine; congedo. La proposta è caratterizzata da una significativa antologia di musiche che spaziano dalle pagine francesi di fine ‘800 a quelle
contemporanee lungo le varie tendenze stilistiche del Novecento storico e contemporaneo. Nel corso dell’esecuzione si possono così apprezzare gli svariati impasti sonori che scaturiscono dall’ideale accostamento coro/soli/organo; completano il programma una raffinata sezione di brani a cappella, una possente Toccata per organo solo e due suggestivi esempi di alternatim, nei quali le variazioni organistiche si alternano alla conduzione strofica delle melodie gregoriane.

 

Coro Polifonico Antonio Foraboschi

Il Coro Polifonico Antonio Foraboschi di Palazzolo dello Stella (Udine) si è costituito nel 1977 sotto l’impulso di don Luigi Milocco, parroco della comunità, co-fondatore e primo direttore.
Nel corso degli anni, soprattutto con la guida dei maestri Lino Falilone e Roberto De Nicolò, il coro si è dedicato ad un intenso lavoro di ricerca musicale e vocale, privilegiando la qualità e l’originalità del repertorio proposto. Tale repertorio ad oggi è caratterizzato prevalentemente da brani di polifonia corale classica, romantica, post-romantica, del Novecento storico e contemporaneo (a cappella e con accompagnamento), con sconfinamenti sia nell’àmbito della produzione tradizionale di espressione colta e popolare sia nel repertorio moderno. Una costante crescita ed una adeguata maturazione esecutiva hanno consentito al Coro di incidere il Cd “Cantate Domino - Musica Sacra tra ‘800 e primo ‘900” (direttore R. De Nicolò, affiancato da un ensemble vocale-strumentale) e di affrontare nel presente un’attività concertistica ormai consolidata, accompagnata da lusinghieri consensi di pubblico e favorevoli recensioni di stampa.
Il Coro Polifonico Antonio Foraboschi segue la direzione del maestro Roberto De Nicolò, docente presso il Conservatorio Statale di Musica di Udine. Diplomato in Organo e Composizione Organistica ed in Clavicembalo (con il massimo dei voti e la lode), al suo attivo annovera diverse produzioni discografiche, sia nella veste di organista (solista e con oboe) sia in quella di direttore di coro (con insieme strumentale). Si è dedicato allo studio della composizione e della direzione di coro, a cui ha fatto séguito la direzione di diverse formazioni corali, tra le quali il “Coro di voci bianche” del Conservatorio di Musica di Trieste.
Il complesso collabora stabilmente con il maestro Daniele Toffolo, concertista all’organo (in veste solistica ed in svariati insiemi strumentali), con cui condivide i progetti stilisticamente più strutturati. Compositore e didatta, ha ottenuto premi in concorsi di composizione e registrato diversi Cd, con musiche che spaziano dal barocco al contemporaneo. Si occupa di organaria e collabora alla progettazione fonica di nuovi strumenti: tra i più significativi l’organo della Cattedrale di Concordia Sagittaria e l’organo della Chiesa Parrocchiale di S. Maria Assunta di Bibione. Dal 1998 è organista titolare della Cattedrale di Concordia Sagittaria (Venezia).

Caratteristiche dell'evento

Inizio evento 05-07-2024, 21:00
Posti Non è necessaria la prenotazione
Luogo Duomo di S. Stefano - Caorle (VE)