Concerto per soli, coro e orchestra
Orchestra da camera di Pordenone (PN)
Coro Polifonico S. Antonio Abate di Cordenons (PN)
Laura De Silva, soprano
Annamaria Zorzi, contralto
Danilo Zeni, tenore
Walter Themel (UD), direttore
In collaborazione con il Comune di Udine (UD), l'Associazione musicale Orchestra e Coro S. Marco di Pordenone (PN) e il Coro Polifonico S. Antonio Abate di Cordenons (PN)
PROGRAMMA
A. Vivaldi (1678-1741)
Concerto per archi in re minore RV 127
Allegro - Largo - Allegro
Magnificat per soli, coro e orchestra RV 611
1. Magnificat anima mea Dominus - Adagio
2. Et exultavit spiritus meus - Allegro
3. Quia respecit humilitatem - Andante molto
4. Quia fecit mihi magna - Andante
5. Et misericordia ejus - Andante molto
6. Fecit potentiam - Presto
7. Esurientes implevit bonus - Andante. Allegro
8. Suscepit Israel puerum suum - Largo. Allegro
9. Sicut locutus est ad Patres nostros - Andante
10. Gloria Patri, et Filio - Largo. Andante. Allegro
Concerto per archi in sol minore RV 157
Allegro - Largo - Allegro
Gloria per soli, coro e orchestra RV 589
1. Gloria in excelsis Deo - Allegro
2. Et in terra pax - Andante
3. Laudamus te - Allegro
4. Gratias agimus tibi - Adagio
5. Propter magnam gloriam - Allegro
6. Domine Deus Rex celesti - Largo
7. Domine Fili unigenite - Allegro
8. Domine Deus - Adagio
9. Qui tollis peccata mundi - Adagio
10. Qui sedes ad dexteram Patris - Allegro
11. Quoniam tu solus sanctus
12. Cum Sancto Spiritu - Allegro
Orchestra da camera di Pordenone
Costituitasi nel 1969 con lo scopo di accompagnare il coro San Marco, l'Orchestra opera inizialmente sul territorio regionale allargando ben presto l’attività al più vasto repertorio sinfonico e facendosi conoscere in molte città italiane ed estere dove riscuote ottimi riconoscimenti di pubblico e di critica: da Venezia (Basilica dei Frari e Biennale Musica) a Treviso, da Aquileia a Bolzano (Rimusicazioni), da Padova a Trieste a Torino.
Ultimamente si è proceduto a stabilizzare i rapporti con i migliori musicisti che nel tempo avevano più stabilmente collaborato, facendo dell'Orchestra la migliore opportunità per i giovani concertisti residenti sul territorio di esercitare la loro arte, in un contesto via via più stimolante sotto il profilo dei programmi musicali e dei collegamenti con strutture analoghe. Secondo le consuetudini delle principali orchestre, è prevista, all'interno del complesso, la formazione di gruppi cameristici costituiti dalle prime parti delle diverse sezioni, in grado di sviluppare una loro ulteriore programmazione concertistica anche in collaborazione con ulteriori solisti di grande prestigio: si tratta di quartetti e quintetti di archi o di fiati, di ensemble di ottoni, di percussioni, di strumenti misti. Il repertorio dell’orchestra comprende musiche di tutte le epoche, alternando le più note ad altre meno conosciute, quand’anche non meno importanti e meritevoli di attenzione: dal barocco al contemporaneo, dalla triade classica viennese ai grandi romantici, dal Novecento storico alla più recenti contaminazioni fra classico e leggero. Direttore Artistico il Maestro Federico Lovato. Nel 2023 è stato nominato il M° Ben Palmer, Direttore Principale dell'Orchestra.
Coro Polifonico S. Antonio Abate
Dalla sua fondazione nel maggio 1997 il Coro polifonico S. Antonio Abate è diretto dalla maestra Monica Malachin. L'attività del coro si è subito sviluppata in una lunga serie di concerti, rassegne, festival e concorsi in Friuli Venezia Giulia, nel resto d’Italia e in Europa e in una puntuale e costante preparazione vocale e musicale dei coristi. Numerosi gli incontri con artisti che hanno determinato la crescita musicale della formazione, tra gli altri si ricordano il compositore Orlando Dipiazza che per il coro ha scritto molte opere originali, il chitarrista Armando Corsi, che ha inaugurato un percorso di commistione tra musica colta sacra e musica pop, Steve Woodbury, Ilario Lavrenčič, Lorenzo Donati, Giorgio Mazzucato, Marco Berrini, Pavle Merkù, Luciano Turato e la cantante Milva.
Il coro annovera numerosi progetti policorali, vanta prime assolute di O. Dipiazza, L. Donati, I. Koloss, F. Liszt, L. Janáček, la Messa in Sol magg. di F. Schubert trascrizione per due pianoforti, i notturni di Mercadante, nuova trascrizione per due pianoforti, Les sept paroles de notre seigneur Jesus-Christ sur la Croix di C. Gounod, nuova trascrizione per quartetto d'archi e organo.
Il coro lavora anche nell'ambito didattico collaborando da molti anni con le scuole del territorio, istituendo corsi di canto corale e di musica, arrivando alla creazione da 5 anni di un coro di voci bianche dai 3 ai 6 anni e dai 7 ai 16 anni, con un percorso musicale e scientifico nel quale i bambini vengono accompagnati sperimentando il mondo dei suoni, accoglienza, inclusione e socializzazione per i piccoli mentre per i più grandi acquisiscono tecnica vocale, studio sul respiro, apparato di fonazione, acquisizione di repertori e coreografie. È da attribuire al Coro polifonico S. Antonio Abate l'ideazione e la realizzazione del Festival internazionale biennale Itinerari sonori in terra friulana.
Nel 2019 ha messo in scena l'opera di Fabrizio De André La Buona Novella rielaborata per coro e band da Mario Bianchi e Monica Malachin; esperienza nuova per il coro che lo ha portato a cimentarsi con un'esecuzione di una musica moderna e del tutto inusuale per il proprio repertorio musicale. Varie le incisioni per l'etichetta Rainbow e Tactus tra cui: il Requiem KV 626 di W. A. Mozart per coro soli e strumenti antichi, le messe di C. Cortellini, Lupacchino Carnefresca dal Vasto, Les sept paroles de notre seigneur Jesus-Christ sur la Croix di C. Frank.
Il coro è ambasciatore del Friuli Venezia Giulia, ogni anno esporta la cultura friulana in uno o più Paesi europei. Le più recenti sono le tournée a Londra e Budapest. Partecipa puntualmente a concorsi corali nazionali e internazionali, annoverando vari premi tra cui:
- fascia oro al 25º Concorso nazionale corale F. Gaffurio di Quartiano (Lodi) e premio per la migliore interpretazione dei brani rinascimentali (2007)
- fascia oro al 7º Concorso corale internazionale di musica sacra e profana In… Canto sul Garda (2007)
- 2º posto ex aequo alla 5ª edizione del Gran premio corale nazionale Francesco Marcacci di Montorio al Vomano (2007)
- diploma di bronzo al 2º Concorso internazionale corale Città di Rimini (2008)
- 1º premio ex aequo alla 9ª edizione della Rassegna corale di musica sacra in Monte di Buja (2011)
- diploma d'Argento, 2º assoluto, al 4º Concorso nazionale di cori di Stresa (2011)
- 3º posto ex aequo e menzione speciale per il brano O Sacrum Convivium di O. Dipiazza aggiudicati al Concorso corale nazionale Città di Fermo (2013)
- 2º premio al 7º Concorso nazionale corale polifonico del Lago Maggiore - Verbania (2016)
- 2º posto assoluto al 1º Gran premio Internazionale CorAmare - Sestri Levante (2018)
Walter Themel
Diplomato in Composizione con il Maestro Daniele Zanettovich, Organo e Composizione organistica, Musica corale e Direzione di coro, ai Conservatori di Udine e Venezia, si è perfezionato in Direzione d’Orchestra con i Maestri Franco Ferrara e con Sergiu Celibidache. Nei primi anni ’80 è stato maestro sostituto e direttore del Coro da Camera della Rai di Roma. Ha iniziato l’attività di Direttore d’Orchestra nel 1980 con molti concerti di musica sinfonica, corale e sinfonico-corale nei principali centri del Friuli Venezia Giulia e ha diretto numerose formazioni sinfoniche e cameristiche in Italia e all’estero. Negli scorsi anni è stato impegnato stabilmente con l’Orchestra da Camera “I solisti in villa” e con l’Orchestra “Città di Pordenone”.
Ultimamente collabora stabilmente con varie orchestre di Cuba (in Avana, Holguin, Camaguey, Las Tunas, Santiago de Cuba) dove ha tenuto vari concerti, alcuni dei quali premiati dalla critica e dal pubblico come miglior spettacolo musicale dell’anno.
Ha collaborato tra gli altri con solisti come Jorg Demus, l’Hilliard Ensemble, Franco Gulli, Francesco Manara, Lucio Degani, Roberto Fabbriciani, Rocco Filippini, Danilo Rossi, Luca Vignali, Simone Pedroni.
Con la fondazione e la direzione del “Collegium Musicum”, orchestra da Camera dell’Università di Udine, si è subito imposto all’attenzione dell’ambiente musicale internazionale vincendo nel marzo del 1995 il 1° premio assoluto con diploma di eccellenza al 13° Concorso Internazionale di Stresa. Ha inciso, inoltre, 4 CD per la casa musicale AGORA’ di Milano, uno dei quali contiene brani in prima esecuzione assoluta per clarinetto e orchestra di Paessler, in collaborazione con Nicola Bulfone.
Caratteristiche dell'evento
Inizio evento | 12-07-2024, 21:00 |
Posti | Non è necessaria la prenotazione |
Luogo | Cattedrale di S. Maria Annunziata - Udine (UD) |