Marta Fumagalli (CO), mezzosoprano
Lisa Soardi (BS), tiorba
Maria Cecilia Farina (PV), organo
Aida Talliente (UD), attrice
In collaborazione con il Comune di Udine (UD) e con la Parrocchia di S. Quirino in Udine (UD)
PROGRAMMA
I. Leonarda (1620-1704)
Venite laetantes (dall’Opera XX) (*)
C.M. Cozzolani (1602-1678)
O quam bonum (dai Concerti Sacri - 1642) (*)
C.F. Rusca (1593-1676)
Canzon Prima detta La Borromea (**)
R.G. Badalla (1660-1710)
Vuò cercando quella speme (*)
C.F. Rusca (1593-1676)
Canzon Seconda, à 4 (**)
I. Leonarda (1620-1704)
O Domine (dall’Opera VI) (*)
(*) contralto e basso continuo
(**) organo solo
Secondo gli storici, intorno alla metà del Seicento la sola diocesi di Milano contava oltre seimila monache, provenienti per lo più da casate patrizie. Per molte figlie della nobiltà, il chiostro, lungi dall’essere una libera scelta, rappresentava di gran lunga il destino più probabile. Fortunatamente, in molti di questi istituti religiosi si coltivava - e a livelli molto alti - la musica, sicché la pratica del canto, di uno strumento o della composizione divenne per alcune di queste donne parte essenziale della vita, se non la loro sola “voce” nel mondo.
Su questa traccia nasce il progetto delle “Muse conventuali” che propone preziose pagine vocali e strumentali di Isabella Leonarda (1620-1704) del Collegio di Sant'Orsola in Novara, Claudia Francesca Rusca (1593-1676), suora Umiliata presso il Monastero di Santa Caterina in Brera, Milano, Chiara Margarita Cozzolani (1602-1678) e Rosa Giacinta Badalla (1660-1710), entrambe suore benedettine nel monastero di S. Radegonda, a Milano.
Marta Fumagalli
Marta Fumagalli, mezzosoprano, laureata con lode in Lettere Moderne nel 2004, consegue il diploma di Canto presso il Conservatorio di Musica “G. Verdi” di Como, nel 2009, sotto la guida del soprano Cristina Rubin. Nel 2022, frequenta la masterclass annuale di canto barocco presso il Polo Nazionale Artistico di alta specializzazione di Verona, sotto la guida del contralto Sonia Prina. Attualmente, si perfeziona con il controtenore Roberto Balconi presso il Conservatorio ‘G. Cantelli’ di Novara.
Collabora regolarmente in particolare con ensembles specializzati in musica barocca (Cappella Neapolitana, Coro e Orchestra Ghislieri, Homme Armé, La Florida Cappella, La Risonanza, Orchestra Nazionale Barocca dei Conservatori, Festina Lente, Vox Luminis, La Venexiana, Le Concert des Nations, Coro RSI/I Barocchisti, Les Musiciens du Louvre, Il canto di Orfeo, LaVerdi Barocca, Atalanta Fugiens, Cantar Lontano, Ensemble Salomone Rossi, La Divina Armonia, Dolce e Tempesta, Accademia degli Erranti, Allabastrina Ensemble) e si esibisce come solista in prestigiosi contesti in Italia e all’estero (Festival Cantar di Pietre, FloReMus, Festival Oude Muziek Utrecht, Teatro Fraschini, Teatro alla Scala, Rioja Forum Logrono, Innsbrucker Hofmusik Festival, Napoli Musica Sacra Festival, Concerti al Cenacolo, Novecento, Fondazione Pergolesi Spontini, Festival MiTo, Centre Lyrique Clermont-Ferrand, Osterfestival Tirol, FéMas Sevilla, De Singel Anversa, Wratislavia Cantans, Rencontres Musicales de Vézelay, Festival Antiqua Bolzano, Intra Muros Festival, Suoni d’Arte, Teatro Petruzzelli di Bari, Teatro G. Verdi di Pordenone, Muziekgebouw aan ’t IJ Amsterdam, San Sebastian Kursaal, De Oosterpoort Groningen, Concertzaal Tilburg, Tivoli Vredenburg Utrecht, Muziekgebouw Eindhoven, Rossi Festival Belgrado, Valletta International Baroque Festival, Intrecci Barocchi – Torino, Roma Festival Barocco, Festival d’Ambronay, Festival Les Nuits de Septembre, Internationale Händel-Festspiele Göttingen, Misteria Paschalia, De Bijloke Gent, Associazione Scarlatti Napoli, Società del Quartetto di Milano, Festival Purtimiro, Festival de La Chaise-Dieu, Festival de Rocamadour, Ravenna Festival, Barockfestival S. Pölten, Teatro Regio di Torino, Het Concertgebouw Amsterdam, Concerti del Quirinale, Festival Milano Musica, Sicut Sagittae, Festival Monteverdi Cremona, Auditorium de Lyon, Gran Teatre del Liceu Barcellona, Arsenal Metz, Festival des Abbayes en Lorraine, Festival Barocco Boliviano, Philharmonie Paris, Pavia Barocca, Bozar Music, LaVerdi Barocca, Festival Baroque du Pays du Mont Blanc, Oh! Festival, Festival de l’Haut Jurà, Festival AMUZ, George Enescu Festival Bucarest, Saison Musicale de Royaumont, Festival de Sablé, Semana de Musica Religiosa de Cuenca, Musikfest, Seviqc Brezice, Festival Freunde alter Musik, Internasjonale Kirkemusikkfestival Oslo, Salzburger Bachgesellschaft, Centro di Musica Antica Pietà de’ Turchini, Clasicos en Alcalà).
Nel giugno 2018, si aggiudica il riconoscimento Diapason D’Or Decouvérte per il disco della ‘Messa in Re Maggiore’ di G. B. Pergolesi, inciso con il gruppo Coro e Orchestra Ghislieri diretto da G. Prandi, per l’etichetta Arcana-Outhere Music.
Recentemente, molteplici dischi la vedono protagonista: M. da Gagliano, ‘La Flora’ (Allabastrina ensemble, E. Sartori), per Glossa Music, G. F. Handel, ‘Italian cantatas’ (Ensemble Fantazyas, R. Balconi) per Brilliant Classic, B. Marcello, ‘Psalms and Sonatas’ (Ensemble Salomone Rossi, L. Cevidalli), A. Nola, ‘Tristes erant Apostoli’ (Cappella Neapolitana, A. Florio) e C. Arrigoni, ‘Tiranni affetti’ (Accademia degli Erranti), entrambi per l’etichetta Dynamic; A. Giannettini, ‘L’Uomo in Bivio’ (Cantarlontano, M. Mencoboni), G. Bononcini, Oratorio ‘La conversione della Maddalena’ (La Venexiana, G. Palomba), L. Rossi, Orfeo (Allabastrina Ensemble, E. Sartori) per Glossa Music.
È cantore titolare della formazione professionale della Cappella Musicale della Basilica di S. Maria Maggiore in Bergamo, diretta da C. Gentilini.
Collabora, in maniera continuativa o su richiesta, con diverse formazioni corali in qualità di vocal coach professionale.
Lisa Soardi
Lisa Soardi nasce ad Iseo nel 2000. Inizia lo studio della chitarra classica all’età di 10 anni sotto la guida della Maestra Federica Belussi. Viene ammessa al Liceo musicale “Veronica Gambara” di Brescia, dove viene seguita dal Maestro Alessandro Bono. Nel 2016 ha ricevuto la borsa di studio “Enzo Vay” in occasione del masterFest “Le Altre Note 2016”. Nel 2019 riceve la prima edizione della borsa di studio “Premio Longhena”. Nel 2020 viene ammessa al Triennio di chitarra con il massimo dei voti al Conservatorio Luca Marenzio di Brescia nel distaccamento di Darfo Boario Terme sotto la guida del Maestro Enea Leone. Ha frequentato le masterclass di Enea Leone, Patrick Kleemola, Bruno Giuffredi, Marcin Dylla, Johann Fostier, Giovanni Maselli, Giulio Tampalini, Gian Marco Ciampa, Lucia Pizzutel. È vincitrice di numerosi concorsi come Estudiantina bergamasca (2016), Diapason d’oro di Pordenone (2018), “Gaetano Marziali” di Seveso (2018), Paganini junior di Parma (2018), Riviera Etrusca (2019), Città di Vimodrone (2019), Villa Oliva (2021), “Nilo Peraldo Bert” di Piedicavallo (2021) e “G. Ansaldi” di Mondovì (2021). Attualmente frequenta il secondo anno del Triennio di chitarra al Conservatorio Luca Marenzio presso Darfo Boario Terme e ha avviato una attività di duo con l’amica e collega chitarrista Margherita Emiliani. È docente di chitarra presso la scuole di musica di Serle (Elisabetta Ragnoli), Ospitaletto e Cossirano (Accademia Musical-mente). Suona su chitarre dei liutai Silvia Zanchi e Rinaldo Vacca.
Maria Cecilia Farina
Maria Cecilia Farina affianca all’insegnamento presso il Conservatorio “G.Verdi” di Milano un’intensa attività concertistica di organista e cembalista, sia come solista che all’interno di prestigiosi gruppi. Condotti gli studi musicali accanto a quelli umanistici, si è diplomata al Conservatorio milanese in organo e composizione organistica, pianoforte e clavicembalo; al Conservatorio di Brescia in musica corale e direzione di coro, laureandosi nel 1987 cum laude in lettere moderne all’Università di Pavia. Ha studiato anche canto. Si è perfezionata in organo alla Musikhochschule di Vienna con M. Radulescu e in cembalo all’Accademia Chigiana di Siena con K.Gilbert. Premiata in alcuni concorsi organistici e clavicembalistici nazionali e internazionali, tiene concerti in Italia e in molti paesi europei ed extraeuropei per prestigiosi festivals, suonando importanti organi storici. Ha effettuato registrazioni per RAI, Radio Svizzera Italiana, Israel B.C.; ha inciso CD come solista per Discantica, Sarx, Stradivarius. Sin dalla fondazione, è continuista del Ghislieri Consort&Choir di Pavia (incisioni per Sony-Deutsche Harmonia Mundi). Appassionata alla ricerca musicologica, ha tenuto lezioni-concerto (Università di Pavia, Scuola di Fiesole, Museo Teatrale alla Scala). Tra le sue pubblicazioni recenti: Organi storici in Provincia di Pavia ( Pavia, 2002 – 2004); Farina –Dellaborra, Il fondo musicale del duomo di Pavia (XVI – XVIII secolo).
Aida Talliente
(Udine 1978) Si diploma all’Accademia Nazionale d’Arte Drammatica “S. D’Amico” di Roma.
Lavora da anni con diversi registi e attori italiani e stranieri: Alfonso Santagata, Davide Iodice, Pier Paolo Sepe, Peter Stein, Maurizio Scaparro, Fabrizio Arcuri, Abel Carrizo Munoz, Lisa Ferlazzo Natoli, Compagnia Biancofango, Giuliana Musso, Daniele Ciprì e Franco Maresco, Marco Maria Puccioni e Tolsen Nater.
Primo premio nel 2007 al concorso nazionale di teatro La parola e il gesto a Imola.
Premio Moret d’Aur per lo spettacolo nel 2012 Udine.
Premio Donne e teatro nel 2013 Cividale del Friuli.
Ricercatrice di storie, autrice e interprete degli spettacoli:
Aisha (un frammento d’Africa) – Primo premio al concorso Premio dodici donne ATCL Lazio – Secondo premio al concorso Premio di Poesia, Prosa e Arti figurative Angelo Musco, Messina
Sospiro d’Anima (la storia di Rosa) – Premio Fringe Festival 2011 Napoli – Primo premio A. Landieri 2011 Napoli – Premio speciale Museo Cervi 2011 Reggio Emilia – Primo premio al concorso per teatro e musica Ermo colle 2010 Parma – Primo premio al concorso di drammaturgia Premio di drammaturgia L. Liegro Roma.
Miniere – Premio Fringe festival 2012 Napoli
Collabora con diverse realtà teatrali italiane e internazionali (Università di S. Paolo in Brasile , Accademia teatrale di Città del Messico, Università teatrale di Ankara- Turchia, Scuola di danza tradizionale balinese del maestro Dewa Ngurah a Bali). Lavora in alcuni film TV per la R.A.I. Italiana e tedesca. Lavora come lettrice per la casa editrice Borelli di Modena, sezione audiolibri e per diverse trasmissioni radiofoniche locali e nazionali.