Meditazione musicale
Giovannimaria Perrucci (PU), organo
Riflessioni a cura del parroco don Giorgio Petrarcheni
In collaborazione con la Parrocchia di S. Caterina da Siena in Trieste (TS)
PROGRAMMA
D. Buxtehude (1637-1707)
Preludio in sol minore BuxWV 163
Wie schön leuchtet der Morgenstern
G. Böhm (1661-1773)
7 Partite sopra Wer nur den lieben Gott lasst walten
J.S. Bach (1685-1750)
Fuga in do minore BWV 575
Erbarm' dich mein, oh Herre Gott BWV 721
O. Gibbons (1583-1625)
Fantasia in la minore
G.F. Händel (1685-1759)
Voluntary
Slow - Allegro - Largo - Fuga
J. Stanley (1712-1786)
Concerto in do maggiore
Allegro - Adagio - Rondeau
Giovannimaria Perrucci
Ha compiuto gli studi di Organo, Clavicembalo, Direzione di coro, Composizione e Filologia musicale presso il Conservatorio di Musica “Gioachino Rossini” di Pesaro. In Francia si è poi perfezionato in Organo con Xavier Darasse presso il “Conservatoire National Superiéur“ di Lyon, e in Clavicembalo con Jan Willem Jansen presso quello di Toulouse.
Svolge attività concertistica - come solista, ma anche in collaborazione con importanti Ensemble - è stato ospite di importanti Festival ed istituzioni in tutta Europa (Londra, St. Margaret Lothbury; Madrid, San Manuel y Benito; Toulouse les Orgues; Germania, Rheingau Musik Festival; Norvegia, Gloger Festival…), in Cina (Beijing, The Concert Hall) e in Giappone (Tokyo, Cattedrale di S.ta Maria...). Ha effettuato registrazioni radiofoniche per la RAI, Radio Montebeni e per la Hessischer Rundfunk di Frankfurt. Ha realizzato incisioni discografiche per “Discantica”, “Bongiovanni”, “Tactus” e “Opera Tres". Per l’editore “Ut-Orpheus” di Bologna ha pubblicato l’edizione moderna delle opere per tastiera di Francesco Basilj (1767-1850) e per “Pizzicato Vergal Helvetia" alcune composizioni di autori del ‘900 italiano.
Ha inciso numerosi Cd e recentemente musiche inedite provenienti dall’archivio della Santa Casa di Loreto, per voce ed organo obbligato, per l’etichetta “Tactus” di Bologna. Sensibile alla valorizzazione del patrimonio organario, ha coordinato la realizzazione dell’inventario degli Organi storici per la Regione Marche; già Presidente del Network “Marche & Organi”, è autore di testi di musicologia e di storia organaria. Ha negli anni collaborato con la Diocesi di Fano, Fossombrone, Cagli, Pergola per la tutela e il restauro del suo patrimonio organario ed ha promosso la nascita, nel 2005, dell’Istituto Diocesano di Musica Sacra dove è stato docente di Organo sino al 2019.
Presidente dell’Associazione “Il Laboratorio Armonico”, è direttore artistico della più antica rassegna italiana dei “Concerti d’organo” - che si svolge nella chiesa di Santa Maria Nuova di Fano - giunta alla 63° edizione.
È docente di Teoria, Analisi e Composizione presso il Liceo Musicale di Pesaro.
Caratteristiche dell'evento
Inizio evento | 28-04-2024, 18:00 |
Posti | Non è necessaria la prenotazione |
Luogo | Chiesa di S. Caterina da Siena - Trieste (TS) |