Omaggio a Faurè
Coro femminile Ensemble Armonia - Cordenons (PN)
Coro Polifonico Antonio Foraboschi (sezioni femminili) - Palazzolo dello Stella (UD)
Daniele Toffolo (PN), organo/harmonium
Michele Toffoli (TV), violino
Elisabetta Ghebbioni (PC), arpa
Roberto De Nicolò (UD), direttore
In collaborazione con il Comune di Udine (UD) e con la Parrocchia di S. Andrea Apostolo in Paderno (UD)
PROGRAMMA
L. Boëllmann (1862-1897)
Introduction-Choral (dalla Suite Gothique op. 25) (*)
G. Fauré (1845-1924)
Kyrie - Gloria (dalla Messe des pêcheurs de Villerville) (**)
C. Franck (1822-1890)
Prière (da L’Organiste) (*)
G. Fauré (1845-1924)
Sanctus - O salutaris - Agnus Dei (dalla Messe des pêcheurs de Villerville) (**)
L. Boëllmann (1862-1897)
Elévation op. 29 n. 1 (*)
C. Franck (1822-1890)
Petite Piéce (***)
G. Fauré (1845-1924)
Pie Jesu (dal Requiem op. 48) (+++)
Tantum ergo (++++)
Ave Maria (++)
F. Poulenc (1899-1963)
Ave verum (+)
C. Franck (1822-1890)
Sortie (da L’Organiste) (*)
(*) organo solo
(**) coro femminile a 3 voci, violino e harmonium
(***) violino, arpa e harmonium
(+) coro a cappella
(++) 2 soprani soli, violino, arpa e harmonium
(+++) soprano solo, violino, arpa e harmonium
(++++) coro e harmonium
Roberto De Nicolò
Roberto De Nicolò ha compiuto brillantemente gli studi di Organo e Composizione Organistica e di Clavicembalo (con lode) presso i Conservatori “J. Tomadini” di Udine e “F. Venezze” di Rovigo, diplomandosi sotto la guida di L. Falilone e L. Bertani. Si è dedicato allo studio della direzione corale (seguendo corsi tenuti da personalità di rilievo internazionale) e della composizione, cui ha fatto séguito la direzione di diverse formazioni corali, tra le quali il “Coro di Voci bianche” del Conservatorio di Musica “G. Tartini” di Trieste. Attualmente è direttore del “Coro Polifonico Antonio Foraboschi” di Palazzolo dello Stella (Udine), con il quale si dedica da tempo ad un accurato lavoro di progettazione concertistica. All’organo e come direttore di coro ha realizzato diverse produzioni discografiche; ha insegnato in vari Conservatori e attualmente è docente di Teoria, ritmica e percezione musicale presso il Conservatorio Statale di Musica “J. Tomadini” di Udine.
Daniele Toffolo
Daniele Toffolo si è diplomato con il massimo dei voti e lode in Organo e Composizione Organistica al Conservatorio “G. Tartini” di Trieste. Si è perfezionato seguendo masterclass tenute da insigni concertisti del panorama internazionale. Concertista, compositore e didatta, ha ottenuto premi in concorsi di composizione e registrato diversi CD solistici, con musiche che spaziano dal barocco al contemporaneo. Più volte membro di giuria in concorsi organistici e di composizione organistica, ha ottenuto diversi riconoscimenti nella sua attività di compositore e diversi suoi lavori sono pubblicati dalle Edizioni Carrara di Bergamo. Si occupa di organaria e collabora alla progettazione fonica di nuovi strumenti: tra i più significativi l’organo della Cattedrale di Concordia Sagittaria e l’organo della Chiesa di S. Maria Assunta di Bibione. Dal 1998 ricopre il ruolo di organista titolare della Cattedrale di Concordia Sagittaria (VE).
Michele Toffoli
Michele Toffoli intraprende lo studio del violino con Ch.J. Saccon al Conservatorio di Castelfranco Veneto; poi prosegue al Conservatorio di Firenze con A. Bologni e termina gli studi al Conservatorio di Milano, dove consegue brillantemente il Diploma sotto la guida di G. Baffero. Ha frequentato corsi di perfezionamento con i maestri I. Volochine, M. Frischenschlager, D. Bogdanovic, B. Schmitt, C. Bützberger ed altri. Collabora spesso con musicisti di fama internazionale e si esibisce in qualità di solista e con varie formazioni orchestrali e cameristiche italiane ed estere ottenendo ampi consensi di pubblico e critica. Inoltre si è esibito in varie trasmissioni radiofoniche e televisive. Insegna e tiene masterclass presso diverse Accademie musicali e Scuole di musica. Ha fatto parte della giuria alle ultime edizioni del concorso musicale internazionale “Diapason d’Oro” di Pordenone; i suoi allievi sono regolarmente vincitori di concorsi nazionali ed internazionali.
Elisabetta Ghebbioni
Elisabetta Ghebbioni si è diplomata in arpa con il massimo dei voti al Conservatorio di Piacenza sotto la guida di Anna Mutti; in seguito perfezionata a Milano con Giuliana Albisetti e a Parigi con Jaqueline Borot. Ha ricoperto a lungo il ruolo di Prima Arpa nell’Orchestra Sinfonica della Provincia di Lecce e ha al suo attivo collaborazioni con le più importanti istituzioni orchestrali italiane. Oltre all’attività solistica, si dedica da sempre con passione alla Musica da Camera in diverse formazioni; con il flautista Andrea Dainese e il violista Giancarlo di Vacri ha fondato il Trio Leonardo, formazione con la quale ha tenuto concerti in Europa, Stati Uniti e Australia. Dalla collaborazione del Trio Leonardo con il compositore Andrea Cipriani è nata la riscrittura della Variazioni Goldberg di Bach per flauto, viola e arpa, eseguite in importanti sedi concertistiche. Sin da giovanissima ha intrapreso la carriera dell’insegnamento, concludendola quale docente titolare della cattedra di arpa al Conservatorio “B. Marcello” di Venezia.
Coro femminile Ensemble Armonia
Il coro femminile “Ensemble Armonia” di Cordenons (Pordenone) è stato fondato nel 2008 da Patrizia Avon che ne cura tuttora la direzione.
Ha ottenuto numerosi riconoscimenti, tra cui la fascia d’eccellenza al concorso “Corovivo 2009”.
Ha collaborato con il coro “In dulci Jubilo” di Bucarest (Romania) nel progetto “Mysterium salutis” in un ciclo di concerti che si sono tenuti in varie città italiane (Roma, Venezia, Aquileia, Sesto al Reghena, Grado). Ha partecipato ai Quaresimali d’Arte promossi dall’Arcidiocesi di Udine e ai Vespri d’Arte nella Basilica di S. Maria della Salute di Venezia dove nel maggio 2018 ha partecipato al concerto per i 200 anni del Seminario.
Coro Polifonico Antonio Foraboschi (sezioni femminili)
Le Sezioni Femminili del Coro Polifonico “A. Foraboschi”, costituiscono le voci femminili dell’omonimo coro di Palazzolo dello Stella (Udine), sorto nel 1977 sotto l’impulso di Don Luigi Milocco e sviluppatosi nel tempo grazie soprattutto alla guida dei M.i Lino Falilone e Roberto De Nicolò (che anche attualmente ne cura la direzione). Un intenso lavoro di ricerca musicale e vocale ha portato la compagine corale ad acquisire un vasto repertorio rappresentato da brani di polifonia corale classica, romantica, post-romantica, del Novecento e contemporanea, con sconfinamenti sia nell’ ambito della produzione tradizionale di espressione colta e popolare sia nel repertorio moderno. Ha all’attivo l’incisione del Cd “Cantate Domino - Musica Sacra tra ‘800 e ‘900”.
Caratteristiche dell'evento
Inizio evento | 20-09-2024, 20:45 |
Posti | Non è necessaria la prenotazione |
Luogo | Chiesa di S. Andrea Apostolo - Paderno (UD) |