Concerto d'organo
Alexander De Bie (OLANDA), organo
In collaborazione con l'Universität für Musik und darstellende Kunst Wien (A) e il Comune di Udine (UD)
PROGRAMMA
J.S. Bach (1685-1750)
Preludio e Fuga in re maggiore BWV 532
Allein Gott in der Höh sei Ehr BWV 662
Trio super Allein Gott in der Höh sei Ehr BWV 664
L. van Beethoven (1770-1827)
Sonata n. 16 in sol maggiore op. 31
1. Allegro vivace
W.A. Mozart (1756-1791)
Fantasia in fa minore KV 546
Alexander De Bie
Alexander de Bie, nato nel 2001 ad Amsterdam, rimane affascinato dall’organo e dal pianoforte all’età di tre anni. Adesso, diciotto anni dopo, Alexander vuole condividere quella passione con un vasto pubblico. Per lui l’elemento più importante in un concerto è che il pubblico sia trasportato dalla sua musica. Il pubblico dovrebbe sentire e assorbire la musica nel suo punto più profondo.
Dall’ottobre 2020 Alexander de Bie studia “Konzertfach Orgel” con il professor Martin Haselböck e “Konzertfach Klavier” con il professor Christopher Hinterhuber e Christoph Traxler presso l’Universität für Musik und darstellende Kunst a Vienna (MDW).
Alexander si esibisce in molti Paesi. Tra gli altri, ha tenuto recital al Concertgebouw Amsterdam, Muziekgebouw aan ́t IJ Amsterdam, Orgelpark Amsterdam, St. Bavo Haarlem, Schloss Wilhelmshöhe Kassel, Cattedrale di Santo Stefano a Vienna, Kirch’Klang Festival Salzkammergut e Grachtenfestival Amsterdam. Alexander ha anche vinto premi in diversi importanti concorsi, come il Prinses Christina Concours, lo Sweelinck-Müller Concours, il Concorso organistico internazionale per il Wiesbaden Bach-Prize e il Concours International pour Orgue de Saint-Maurice.
Caratteristiche dell'evento
Inizio evento | 22-06-2024, 21:00 |
Posti | Non è necessaria la prenotazione |
Luogo | Chiesa di S. Quirino - Udine (UD) |