Concerto per organo e orchestra
Alberto Gaspardo, organo
Orchestra dell’Accademia Musicale Naonis
Alberto Pollesel, direttore
- SYMPHONIA -
Viaggio nella musica sinfonica per Organo e Orchestra nell’Europa delle grandi Potenze alla fine del XIX secolo.
César Franck (1822-1890)
Fantasia in La, da “Trois pièces pour grand orgue”
Edward Elgar (1857-1934)
Serenata per Archi, op. 20
Allegro piacevole - Larghetto - Allegretto
Joseph Gabriel Rheinberger (1839-1901)
Concerto per Organo e Orchestra in sol minore, op. 177 n. 2
Grave - Andante - Con moto
Alberto Pollesel
Ha compiuto gli studi di viola presso il Conservatorio “A. Steffani” di Castelfranco Veneto diplomandosi brillantemente sotto la guida di P. Gastaldello. Dopo aver seguito vari corsi di perfezionamento ha intrapreso un’intensa attività cameristica in varie ed ha collaborato come prima viola con diverse orchestre tra cui l’Orchestra Internazionale d’Italia con la quale ha partecipato a importanti festivals con solisti di chiara fama (Accardo, Mullova, Sophie Mutter, Rostropovich, Krilov). Parallelamente, negli anni ‘80, ha iniziato la sua attività come direttore dapprima di coro e, successivamente, d’ Orchestra: Accademici de La Fenice di Venezia, Insieme Strumentale Italiano Mikrokosmos di Udine, Orchestra da Camera di Belluno, Orchestra del Teatro di Cosenza, Gruppo Strumentale Veneto, Orchestra Camerata Labacensis della RTV di Ljubljana (SLO), Orchestra
da Camera Croata di Zagabria (HR), Orchestra del Teatro di Bacau e di Plojesti (Romania), l’Offerta Musicale di Venezia, il Gruppo d’Archi Veneto. Dal ‘98 è direttore musicale dell’Orchestra dell’Accademia Naonis e ha collaborato con artisti e solisti di fama internazionale. Presta regolarmente e stabilmente la sua opera in campo giovanile con il gruppo orchestrale “Akroama” di Pordenone e “A. B. Michelangeli” di Conegliano Veneto, realtà di cui è fondatore.
È docente di Esercitazioni Orchestrali al Conservatorio “G.P. da Palestrina” di Cagliari.
Orchestra dell’Accademia Musicale Naonis
Fondata nel 1998 a Pordenone da Beniamino Gavasso ed al suo ventesimo anno di attività, è riconosciuta fra le più rappresentative orchestre regionali.
Composta da musicisti provenienti dal Friuli Venezia Giulia e dal Veneto, vanta numerose collaborazioni con solisti e direttori di fama internazionale: E. Saul, E. Bronzi, C. Gibaaut (assistente di C. Abbado), F. Mondelci, V. Sivilotti, D. Pittis, A. Pollesel ecc.. Ha accompagnato noti solisti e cantanti tra i quali K. Bogino, P. Vernikov, M. Barrueco, P. Pegoraro, G. Bandini, F. Sperandio, G. Della Libera e molti altri. Poliedrica e trasversale è la sua produzione.
Nell’ambito della musica leggera ha lavorato con artisti di fama internazionale come A. Ruggiero, Banco del Mutuo Soccorso, Alice, G. Ferreri, N. Marcorè, E. Iachetti, G. Cinquetti, D. Vergassola, Mogol, Giò di Tonno e S. Cristicchi.
La direzione artistica è affidata al maestro Valter Sivilotti e la presidenza al generale Andrea Caso.
Caratteristiche dell'evento
Inizio evento | 16-09-2018, 17:00 |
Posti | Non è necessaria la prenotazione |
Luogo | Duomo di S. Maria della Purificazione - Tricesimo (UD) |