Seleziona la tua lingua

"Sonitum Organi"
Rassegna organistica codroipese

J.S. Bach - I 18 Corali di Lipsia

J.S. Bach - I 18 Corali di Lipsia

Cappella Musicale Albino Perosa di Mortegliano
Davide Mariano (CB), organo
Gilberto Della Negra (UD), direttore

In collaborazione con la Parrocchia di S. Maria Maggiore in Codroipo (UD)

 

PROGRAMMA

J.S. Bach (1685-1750)
Preludio in re minore BWV 539/1

Fantasia super Komm heiliger Geist BWV 651
canto fermo in Pedal in Organo pleno

Komm heiliger Geist BWV 652
alio modo a 2 Clav. et Ped.

An Wasserflüßen Babylon BWV 653
a 2 Clav. et Pedal

Schmücke dich o liebe Seele BWV 654
a 2 Clav. et Pedal

Trio super Herr Jesu Christ, dich zu uns wend BWV 655
a 2 Clav. et Pedal

O Lamm Gottes unschuldig BWV 656
3 Versus

Nun danket alle Gott BWV 657
a 2 Clav. et Ped. canto fermo in Soprano

Von Gott will ich nicht lassen BWV 658
canto fermo in Pedal

Fuga in re minore BWV 539/2

 

Davide Mariano

Davide Mariano (1988) si è esibito come solista all’organo nelle sale da concerto e nelle cattedrali più prestigiose d’Europa, America e Giappone, tra cui Musikverein di Vienna, Konzerthaus di Vienna, Teatro Mariinsky di San Pietroburgo, Konzerthaus di Berlino, cattedrale Notre-Dame di Parigi, Église de la Madeleine di Parigi, Ateneul Român di Bucarest, Suntory Hall di Tokyo, Kyoto Concert Hall, The Symphony Hall ad Osaka e Cleveland Museum of Art, come nelle università statunitensi in Kansas, Mississippi e Louisiana e per festivals a Roma, Stoccarda, Merseburg, Tolosa, Amsterdam, Helsinki, Copenaghen e Tel Aviv.

Mariano ha ricoperto l’incarico di organista in residenza presso la “Kitara” Concert Hall di Sapporo (Giappone) nella stagione 2016/17 e in seguito presso la Cattedrale Saint Louis di New Orleans (Stati Uniti) fino al 2018. Ѐ inoltre stato premiato in alcuni dei più prestigiosi concorsi organistici internazionali, ad es. a St Albans (2° premio categoria-interpretazione e premio “Peter Hurford-Bach”), Amsterdam e Kaliningrad.

Sia come solista all’organo, al cembalo e al pianoforte che come continuista e strumentista in orchestra, Mariano ha collaborato con orchestre rinomate come ORF Radio-Symphonieorchester Wien, Orchester Wiener Akademie, Tokyo Symphony Orchestra, Sapporo Symphony Orchestra, Louisiana Philharmonic Orchestra, Musica Angelica Los Angeles e Orchestra del Maggio Musicale Fiorentino, lavorando con direttori come D. Gatti, M. Pommer, C. M. Prieto, R. Paternostro, R. Goebel, G. Sabbatini, M. Haselböck e T. Otaka. Ha debuttato come direttore con l’orchestra Wiener Akademie per il festival “Festspiele Mecklenburg-Vorpommern” in Germania nel 2019. Nel 2023 è stato direttore al cembalo per la produzione operistica di “Marc’Antonio e Cleopatra” di J. A. Hasse per il “Teatro Barocco” presso Stift Göttweig (Austria), con uno straordinario successo di pubblico e di critica.

Davide Mariano ha tenuto masterclass d’organo in Giappone, per l’American Guild of Organists negli Stati Uniti, in Conservatori di Musica italiani e presso l’Universitatea de Vest di Timișoara. Dal 2019 è stato docente d’Organo presso diversi Conservatori italiani. Attualmente vive a Vienna e dal 2023 è professore ordinario d’Organo presso il Conservatorio Statale di Musica “Jacopo Tomadini” di Udine.

All’età di soli diciannove anni Mariano ha conseguito il diploma di Organo e Composizione Organistica e in seguito il diploma accademico di II livello in Organo, entrambi con lode, sotto la guida di Francesco Di Lernia presso il Conservatorio di Musica di Campobasso. All’Università della Musica di Vienna (MDW) ha ottenuto con lode all’unanimità e premio d’onore dell’università le lauree in Organo e in Clavicembalo nelle classi di Martin Haselböck e di Gordon Murray. Dopo gli studi post-laurea al Conservatorio Nazionale di Parigi (CNSMDP) sotto la guida di Michel Bouvard, Olivier Latry e Louis Robilliard, ha infine conseguito il “Diplôme d’Artiste Interprète” in organo, specializzandosi sul repertorio francese. Si è inoltre laureato in Direzione presso l’Università Anton Bruckner di Linz con Georg Leopold e ha frequentato un corso di sei mesi sulla direzione d’opera italiana con Giancarlo Andretta presso il Teatro Eden di Treviso. Uno studio post-laurea in Prassi esecutiva storica con Reinhard Goebel all’Università Mozarteum di Salisburgo e un Master in Improvvisazione organistica con Jürgen Essl presso l’Università della Musica di Stoccarda completano la sua formazione.

Tre CD, registrazioni dal vivo per le radio MDR, ORF-Ö1, Radio Stephansdom e per le televisioni ORF, 3SAT, ARTE e TVR Cultural documentano l’attività del musicista.

 

Cappella Musicale Albino Perosa di Mortegliano

La Cappella Musicale Albino Perosa prende il nome dall’omonimo grande musicista e compositore friulano, scomparso nel 1997, come segno di stima e amicizia che egli ha sempre mantenuto per questo coro.
Fondata nel 1977 da Gilberto Della Negra, con il nome di Cappella Musicale Jacopo Tomadini, la cappella musicale ha svolto numerose attività concertistiche (oltre 450 tra concerti e rassegne corali) non solo in Friuli e in Italia (Aosta, Volterra, Venezia, Roma, Torino) ma anche all’estero (Grecia, Austria, Svizzera, Germania, Ungheria). Ha anche partecipato a concorsi internazionali C.A. Seghizzi di Gorizia, Guido d’Arezzo e ha ottenuto il primo premio al Concorso nazionale Città di Vittorio Veneto.
Assai vasto il repertorio musicale scelto con una programmazione sempre mirata: dalla polifonia classica ai contemporanei, dalla musica sacra a quella profana. Ha partecipato alla realizzazione dei progetti J.S. Bach nel 1985, al progetto Mozart 1991, al progetto Rossini 1992 con l’esecuzione della Petite Messe Solennelle e al progetto G.F. Händel 1998 con l’esecuzione del Messia.
Particolare attenzione è stata dedicata alle composizioni della vasta produzione variegata di mons. Albino Perosa, diventando, negli ultimi anni di vita del compositore, un “laboratorio” per le sue musiche corali. In molte occasioni, il coro ha presentato composizioni inedite, con l’intento di far conoscere al pubblico l’originalità del vasto ambito compositivo di Perosa.
Ha partecipato alla realizzazione della stampa dell’opera Musica sacra di Albino Perosa pubblicata dell’editore Rugginenti Milano. Nel 1986 ha registrato un album LP per la Pro Civitate Christiana di Assisi con musiche di Albino Perosa. Nel 2002, assieme al coro Gottardo Tomat di Spilimbergo, ha inciso il cd O cjali il cil. Nel 2005 e nel 2007 ha registrato dal vivo il cd Musica Sacra e il cd Te Deum laudamus per coro e orchestra di Albino Perosa con la collaborazione della Cappella Musicale della Cattedrale di Udine e del coro G. Tomat di Spilimbergo, sotto la direzione del maestro Daniele Zanettovich.
La Cappella Musicale Albino Perosa è stata diretta sin dalla sua fondazione da Gilberto Della Negra, diplomato in organo e composizione organistica, già direttore della Cappella Musicale della Cattedrale di Udine fino al 2017 ed esecutore testamentario del maestro Albino Perosa, di cui ha curato la stampa di diversi volumi.

Caratteristiche dell'evento

Inizio evento 18-05-2024, 20:45
Posti Non è necessaria la prenotazione
Luogo Chiesa di S. Valeriano - Codroipo (UD)