Seleziona la tua lingua

Rassegna Gjgj Moret
Venzone

Concerto d'organo

Concerto d'organo

Ismaele Gatti (CO), organo

In collaborazione con la Parrocchia di S. Andrea Apostolo in Venzone (UD)

 

PROGRAMMA

G. Morandi (1777-1856)
Offertorio in re maggiore

G.F. Händel (1685-1759)
Concerto per organo e orchestra in fa maggiore HWV 295
Larghetto - Allegro - Larghetto - Allegro

G. Morandi (1777-1856)
Elevazione in fa maggiore

A. Vivaldi (1678-1741)
Concerto in fa maggiore per violino, archi e basso continuo L'autunno op. 8 n. 3 RV 293
Allegro - Adagio molto - Allegro

G. Morandi (1777-1856)
Pastorale per organo in ricorrenza delle feste del Santissimo Natale

J.S. Bach (1685-1750)
Concerto in re minore BWV 987 (da un Concerto del Principe Ernesto di Sassonia)
Introduzione - Presto - Grave - Presto - Allegro - Adagio - Vivace

G. Morandi (1777-1856)
Marcia militare da eseguirsi nelle processioni

 

Ismaele Gatti

Ismaele Gatti è nato a Como nel 1998. Ha intrapreso gli studi di pianoforte a cinque anni con il maestro Alessandro Bares.
Due anni dopo è stato ammesso al Conservatorio della propria città nella classe del maestro Roberto Stefanoni. Si è quindi diplomato in Pianoforte e in Organo, rispettivamente con i maestri Ugo Federico ed Enrico Viccardi. Ha proseguito gli studi presso il Conservatorio della Svizzera italiana, dove ha conseguito il Master in Performance e il Master in Specialized Music Performance in Organo con Stefano Molardi. Col medesimo docente ha completato un percorso di post-formazione in Clavicembalo.
Svolge un’intensa attività concertistica, che lo ha portato a esibirsi in numerose occasioni all’organo, al pianoforte e al clavicembalo in Italia e all’estero (Spagna, Inghilterra, Francia, Norvegia, Germania, Svizzera). Nel 2021 si è esibito da solista con l’Orchestra del Conservatorio della Svizzera italiana, eseguendo due concerti per organo e orchestra di Händel sotto la direzione di Lorenzo Ghielmi. Ha collaborato con l’Orchestra della Svizzera italiana, I Barocchisti, Il Coro della RSI e altre istituzioni di spicco del panorama musicale internazionale. È stato premiato in numerosi concorsi internazionali di pianoforte, organo e musica da camera, tra i quali in particolare il “Gottfried Silbermann Orgelwettbewerb” di Freiberg (Germania, 2019) e il “Bach-Preis” di Wiesbaden (Germania, 2023).
Registrazioni di suoi concerti live sono state trasmesse dalla Radiotelevisione Svizzera Italiana.
È direttore artistico della Rassegna Organistica Altolariana e della Rassegna “Giovani Musicisti in Leventina”, oltre che membro del Comitato ROSI (Rassegna Organistica della Svizzera Italiana). È Hauptorganist presso la chiesa cattolica di S. Maria Magdalena di Alpnach (Obwalden, CH) e collabora in veste di Korrepetitor con numerose formazioni corali della Svizzera tedesca. Dal 2023 è accompagnatore al pianoforte presso la Scuola di Musica del Conservatorio della Svizzera italiana.

Caratteristiche dell'evento

Inizio evento 28-09-2024, 20:45
Posti Non è necessaria la prenotazione
Luogo Duomo di S. Andrea Apostolo - Venzone (UD)