Concerto per coro e organo
Coro Polifonico Antonio Foraboschi
Daniele Toffolo (PN), organo
Roberto De Nicolò (UD), direttore
In collaborazione con la Parrocchia dei Santi Ilario e Taziano in Gorizia (GO)
SYMBOLUM
Musiche sacre e religiose intorno al '900
D. Toffolo (*1973)
Marcia (dalla Suite liturgica) (*)
J. Revert (1920-2015)
Victimae paschali laudes (**)
A. Guilmant (1837-1911)
Ecce panis (***)
G. Faurè (1845-1924)
Pie Jesu (dal Requiem op. 48) (+)
G. Verdi (1813-1901)
La Vergine degli Angeli (++)
M. Duruflé (1902-1986)
Notre Père (+++)
M. Sofianopulo (1952-2014)
Il mio bene è star vicino a Dio (+++)
D. Toffolo (*1973)
Meditazione (dalla Suite liturgica) (*)
A. Messager (1853-1929)
O salutaris (++++)
G. Bizet (1838-1875)
Agnus Dei (dall’Arlésienne) (***)
F. Lopez (1916-1995)
Vierge Marie (****)
K.A. Arnesen (*1980)
Et misericordia (****)
R. Ortolani (1926-2014)
Fratello sole, sorella luna (da una Lauda Francescana del XIII sec.) (**)
P. Sequeri (*1944)
Symbolum (**)
(*) organo solo
(**) coro e organo
(***) tenore solo, coro e organo
(****) soprano solo, coro e organo
(+) soprano solo e organo
(++) soprano solo, terzetto maschile e organo
(+++) coro a cappella
(++++) voci femminili e organo
Il Coro Polifonico Antonio Foraboschi di Palazzolo dello Stella (UD) si è costituito nel 1977 sotto l’impulso di don Luigi Milocco, parroco della comunità, co-fondatore e primo direttore. Nel corso degli anni, soprattutto con la guida dei maestri Lino Falilone e Roberto De Nicolò, il coro si è dedicato ad un intenso lavoro di ricerca musicale e vocale, prvilegiando la qualità e l’originalità del repertorio proposto. Tale repertorio ad oggi è caratterizzato prevalentemente da brani di polifonia corale classica, romantica, post-romantica, del Novecento storico e contemporaneo (a cappella e con accompagnamento), con sconfinamenti sia nell’àmbito della produzione tradizionale di espressione colta e popolare sia nel repertorio moderno. Una costante crescita ed una adeguata maturazione esecutiva hanno consentito al Coro di incidere il Cd “Cantate Domino – Musica Sacra tra ‘800 e primo ‘900” (direttore R. De Nicolò, affiancato da un ensemble vocale-strumentale) e di affrontare nel presente un’attività concertistica ormai consolidata, accompagnata da lusinghieri consensi di pubblico e favorevoli recensioni di stampa.
Il Coro Polifonico Antonio Foraboschi segue la direzione del maestro Roberto De Nicolò, docente presso il Conservatorio Statale di Musica “J. Tomadini” di Udine. Diplomato in Organo e Composizione Organistica ed in Clavicembalo (con il massimo dei voti e la lode), al suo attivo annovera diverse produzioni discografiche, sia nella veste di organista (solista e con oboe) sia in quella di direttore di coro (con insieme strumentale). Si è dedicato allo studio della composizione e della direzione di coro, a cui ha fatto sèguito la direzione di diverse formazioni corali, tra le quali il “Coro di voci bianche” del Conservatorio di Musica “G. Tartini di Trieste.
Il complesso collabora stabilmente con il maestro Daniele Toffolo, concertista all’organo (in veste solistica ed in svariati insiemi strumentali), con cui condivide i progetti stilisticamente più strutturati. Compositore e didatta, ha ottenuto premi in concorsi di composizione e registratato diversi Cd, con musiche che spaziano dal barocco al contemporaneo. Si occupa di organaria e collabora alla progettazione fonica di nuovi strumenti: tra i più significativi l’organo della Cattedrale di Concordia Sagittaria e l’organo della Chiesa Parrocchiale di S. Maria Assunta di Bibione. Dal 1998 è organista titolare della Cattedrale di Concordia Sagittaria (VE).
Caratteristiche dell'evento
Inizio evento | 26-10-2024, 20:45 |
Posti | Non è necessaria la prenotazione |
Luogo | Cattedrale Metropolitana dei Santi Ilario e Taziano - Gorizia (GO) |