Concerto per ottoni e organo
Giles Farnaby Brass (UD), quintetto di ottoni
Lorenzo Merluzzi, tromba
Andrea Brusini, tromba
Armando Tion, corno
Francesco Cossettini, trombone
Piero Basso, tuba
Beppino Delle Vedove (UD), organo
In collaborazione con la Parrocchia dei Santi Ilario e Taziano in Gorizia (GO)
PROGRAMMA
C. Monteverdi (1567-1643)
Music from Orfeo (*)
G. Frescobaldi (1583-1643)
Canzona per sonare n. 4 (*)
Canzon Septimi toni n. 2 (**)
J.S. Bach (1685-1750)
Preludio e fuga in do maggiore BWV 545 (***)
Contrapunctus 1 (*)
E. Mc Dowell (1861-1908)
To a Wild Rose (*)
G.B. Candotti (1809-1876)
Sinfonia in do maggiore n. 14 (***)
G.F. Händel (1685-1759)
Suite de Water Music (**)
Ouverture - Hornpipe - Trumpet minuet - Bourrée - Marche
A. Camprà (1660-1744)
Rigaudon (da Idomenée) (**)
(*) solo ottoni
(**) ottoni e organo
(***) solo organo
Giles Farnaby Brass
Il gruppo d’ottoni “Giles Farnaby” si è costituito nel 1998, ispirandosi agli ensemble di musica da camera per ottoni di stampo anglosassone.
Il suo repertorio comprende brani originali e trascrizioni di musica classica e moderna, per una grande varietà di proposte musicali.
L’ensemble è stato protagonista di diverse esibizioni, presentandosi sia nella forma di quartetto e di quintetto che nelle formazioni allargate di ottetto e decimino, beneficiando a volte dell’accompagnamento delle percussioni e dell’organo. Vanta diverse collaborazioni con corali friulane. È stato invitato per diversi anni ad esibirsi all’interno della stagione concertistica organizzata presso la Franziskanerkirche di Salisburgo.
Nel 2007 e nel 2009 il quintetto di ottoni “Giles Farnaby” ha vinto il secondo premio nella categoria A (non professionisti) al Concorso nazionale per ensemble di fiati di Bertiolo (UD).
Beppino Delle Vedove
Nato a Udine, ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio del capoluogo friulano diplomandosi in Organo e Composizione Organistica e in Clavicembalo.
Già docente presso i Conservatori di Piacenza, Cagliari e Palermo, dal 1998 è titolare di cattedra di Organo e Composizione Organistica presso il Conservatorio Jacopo Tomadini di Udine dove ha ricoperto anche la carica di Vice-direttore dal 2015 al 2017.
Svolge intensa attività solistica in Italia ed all'estero (Austria, Slovenia, Ungheria, Polonia, Repubblica Ceca, Germania, Svizzera, Lettonia, Belgio, Lussemburgo, Francia, Portogallo, Canada e Stati Uniti) con successo di critica e di pubblico.
Ha suonato per l’inaugurazione di organi nuovi e per il restauro di organi antichi. E’ stato membro di giuria in concorsi nazionali ed internazionali di esecuzione organistica. Ha registrato per la Rai e per varie emittenti private regionali e inciso CD su organi del territorio friulano e siciliano. Ha tenuto masterclass sull’interpretazione della musica organistica italiana in Spagna (Conservatorio Superiore di Musica di Siviglia) in Lettonia (Accademia di Musica di Riga) e in Slovenia (Accademia di Musica di Ljubljana).
Dal 2004 è organista titolare della Cattedrale di Udine. Nel 2007 ha fondato l’Associazione “Accademia Organistica Udinese” per la valorizzazione del patrimonio organario del Friuli; è ideatore e direttore artistico del Festival Organistico Internazionale Friulano “Giovanni Battista Candotti”.
È stato eletto Direttore del Conservatorio Statale di Musica Jacopo Tomadini di Udine per il triennio 2023-2026.
Caratteristiche dell'evento
Inizio evento | 05-10-2024, 20:45 |
Posti | Non è necessaria la prenotazione |
Luogo | Cattedrale Metropolitana dei Santi Ilario e Taziano - Gorizia (GO) |