Concerto per organo a 4 mani
Beppino Delle Vedove (UD) & Alberto Pez (UD), organo
In collaborazione con la Parrocchia di S. Maria ad Nives in Osoppo (UD)
PROGRAMMA
G.F. Händel (1685-1759)
The arrival of the Queen of Sheba (*)
W.A. Mozart (1756-1791)
Eine kleine Nachtmusik (*)
Allegro - Romanza - Minuetto e trio - Rondò
A.G. Ritter (1811-1885)
Sonata in re minore n. 1 op. 11 (**)
Padre Davide da Bergamo (1791-1863)
Sinfonia in re maggiore (***)
G. Rossini (1792-1868)
Ouverture (da L’Italiana in Algeri) (*)
(*) organo a 4 mani
(**) Alberto Pez
(***) Beppino Delle Vedove
Beppino Delle Vedove
Nato a Udine, ha compiuto gli studi musicali presso il Conservatorio del capoluogo friulano diplomandosi in Organo e Composizione Organistica e in Clavicembalo. In seguito, vari corsi di perfezionamento in Italia, Germania e Svizzera lo hanno portato a contatto con le più grandi personalità del mondo cembalo-organistico. Già docente presso i Conservatori di Piacenza, Cagliari e Palermo, dal 1998 è titolare di cattedra di Organo e Composizione Organistica presso il Conservatorio Jacopo Tomadini di Udine. Svolge attività solistica in Italia ed all'estero (Austria, Slovenia, Ungheria, Polonia, Repubblica Ceca, Germania, Svizzera, Lettonia, Belgio, Lussemburgo, Francia, Portogallo, Canada e Stati Uniti) con successo di critica e di pubblico. Ha suonato per l’inaugurazione di organi nuovi e per il restauro di organi antichi. E’ stato membro di giuria in concorsi nazionali ed internazionali di esecuzione organistica. Ha registrato per la Rai e per varie emittenti private regionali e inciso CD su organi del territorio friulano e siciliano. Ha tenuto masterclass sull’interpretazione della musica organistica italiana in Spagna (Conservatorio Superiore di Musica di Siviglia) in Lettonia (Accademia di Musica di Riga) e in Slovenia (Accademia di Musica di Ljubljana). Dal 2004 è organista titolare della Cattedrale di Udine. Collabora in qualità di direttore con diverse formazioni della regione; ha diretto l’Orchestra Sinfonica dell’ERSU di Catania nella produzione dell’Estate 2008. Nel 2007 ha fondato l’Associazione “Accademia Organistica Udinese” per la valorizzazione del patrimonio organario del Friuli; è ideatore e direttore artistico del Festival Organistico Internazionale Friulano “Giovanni Battista Candotti”.
È stato eletto Direttore del Conservatorio Statale di Musica Jacopo Tomadini di Udine per il triennio 2023-2026.
Alberto Pez
Nato a Udine nel 1995, all’età di 5 anni inizia gli studi musicali presso la Scuola di musica “C.E.Di.M.” (Centro Educazione e Divulgazione Musicale) di Gonars seguendo il metodo Willems ed a 7 anni intraprende lo studio del pianoforte sotto la guida della M° Sara Rigo.
Dal 2004 prosegue gli studi musicali in organo presso il Conservatorio statale di musica “J. Tomadini” di Udine sotto la guida dei proff. Lino Falilone e Beppino Delle Vedove. Nel 2019 ottiene il Diploma accademico di II livello in Organo cum laude e menzione, sotto la guida del prof. Giampietro Rosato; nell’ottobre 2022 ha ottenuto il Diploma accademico di II livello in Clavicembalo e tastiere storiche cum laude con lo stesso insegnante.
Ha seguito master di interpretazione e perfezionamento con organisti di fama internazionale quali L. Rogg, M. Radulescu, M. B. Ripoll, L. Lohmann, W. Seifen e O. Latry.
Attualmente è iscritto al 3° anno di Informatica presso l’Università degli Studi di Udine.
Nel 2017 ha vinto il 1° premio al concorso organistico nazionale “R. Benedet” di Bibione nella categoria diplomati.
Nel 2022 ha superato il Concorso Ministeriale ottenendo l’abilitazione per l’insegnamento dell’Educazione Musicale presso le Scuole Secondarie di I° grado.
Insegna pianoforte, teoria e solfeggio presso diverse scuole di musica della provincia di Udine, presta servizio come organista nella Chiesa di S. Andrea Apostolo in Sevegliano (Bagnaria Arsa), canta nella Cappella musicale della Cattedrale di Udine e collabora con diversi cori in qualità di organista accompagnatore.
Caratteristiche dell'evento
Inizio evento | 06-08-2024, 20:30 |
Posti | Non è necessaria la prenotazione |
Luogo | Chiesa Arcipretale di S. Maria ad Nives - Osoppo (UD) |