REGOLAMENTO
ART. 1
Possono partecipare al concorso organisti di ogni nazionalità di età non superiore ad anni 35 (nati dopo il 1° gennaio 1989). Saranno ammessi al concorso 20 concorrenti a giudizio insindacabile della Segreteria organizzativa (composta dal Segretario, dal Coordinatore e dal Maestro indicato dal Conservatorio di Udine membro della Giuria) in base al loro curriculum e alla data di iscrizione (l'ammissione al Concorso verrà comunicata tramite mail entro il 7 settembre 2024).
ART. 2
Per l’iscrizione il modulo da utilizzare è disponibile sul sito dell’Accademia (www.accademiaorganisticaudinese.org); dovrà essere compilato, firmato e inviato entro il 31 agosto 2024 all’indirizzo e-mail:
Unitamente alla domanda d’iscrizione vanno allegati:
- curriculum professionale sugli studi e corsi frequentati;
- copia di un documento di identità del candidato.
ART. 3
La quota di iscrizione - non rimborsabile, da versare solo a conferma dell’ammissione al Concorso che verrà notificata via mail entro il 7 settembre 2024 è di Euro 100,00, da versare con bonifico sul conto corrente bancario:
Beneficiario: ASSOCIAZIONE CULTURALE ACCADEMIA ORGANISTICA UDINESE A.P.S.
Banca: BCC CREDIFRIULI - Succursale Udine Parco Nord
IBAN: IT69G0708512303000000559276
BIC: ICRAITRRU50
Causale indicare: Concorso organistico, nome e cognome del candidato.
ART. 4
Le spese di viaggio e di soggiorno sono a carico dei concorrenti.
ART. 5
La commissione giudicatrice del concorso è così composta:
- M° Francesco Di Lernia - Presidente (Conservatorio di Musica Umberto Giordano di Foggia - Italia)
- M° Gustav Auzinger (Austria)
- M° Javier Artigas (Massotti Conservatorio Superior de Musica de Murcia - Spagna)
- M° Davide Mariano (Conservatorio di Musica Jacopo Tomadini - Udine)
- M° Luca Scandali (Conservatorio di Musica Gioachino Rossini di Pesaro - Italia)
I giurati che abbiano avuto rapporti didattici con i concorrenti dal 1° gennaio 2023 o in essere verranno esclusi dalla valutazione del relativo candidato; all’atto dell’insediamento della Commissione, ciascun componente rilascerà una dichiarazione firmata in tal senso.
ART. 6
Il giudizio della giuria è insindacabile ed in ogni caso inappellabile.
La commissione si esprime al termine di ogni prova. Il giudizio di ogni singola prova è espresso in punteggio aritmetico quale somma dei voti espressi dai singoli Commissari, secondo criteri e modalità indicati nello specifico “Regolamento di valutazione” predisposto dalla Segreteria organizzativa e sottoscritto dai Maestri della Commissione giudicatrice.
ART. 7
All’inizio di ogni audizione i concorrenti dovranno presentarsi con un documento d’identità.
ART. 8
Il concorso sarà così articolato:
- prova eliminatoria: Chiesa Parrocchiale di Palazzolo dello Stella, organo Valentino Zanin (1857);
- prova semifinale: Chiesa Parrocchiale di Marano Lagunare, organo Francesco Dacci (1774);
- prova finale: Chiesa Parrocchiale di Muzzana del Turgnano, organo Pietro Nacchini (1750).
Tutte le prove sono pubbliche. Le date e gli orari delle prove eliminatorie e finali saranno comunicate mediante pubblicazione sul sito entro il 7 settembre 2024.
ART. 9
Verranno assegnati i seguenti premi:
I classificato: euro 2.500,00
II classificato: euro 1.500,00
III classificato: euro 800,00
I vincitori potranno essere invitati a tenere un concerto presso:
- XVI Festival Internazionale Organistico Friulano G.B. Candotti 2025/26 (Udine - Italia)
- Stagione concertistica 2026 S. Maria Assunta di Bibione (Venezia - Italia)
ART. 10
La Giuria, secondo le modalità dalla medesima stabilite ed a suo insindacabile giudizio, potrà non assegnare uno o più premi ed utilizzare il rispettivo premio in euro per incrementare gli eventuali premi ex-aequo.
ART. 11
In caso di riprese radiofoniche, televisive o di registrazioni, i partecipanti non hanno diritto a nessuna pretesa nei confronti del comitato organizzatore.
ART. 12
Ciascun concorrente potrà avvalersi di un registrante messo a disposizione dell’organizzazione.
ART. 13
Gli organizzatori declinano ogni responsabilità per qualsiasi danno e/o incidente occorso ai partecipanti, ad altre persone o cose durante il periodo della manifestazione o in relazione con il programma sopra citato.
ART. 14
La partecipazione al concorso prevede l’accettazione incondizionata del presente regolamento. Per qualunque controversia farà fede il testo italiano.
ART. 15
Agli organisti sarà data la possibilità di provare gli Organi nei giorni precedenti il concorso in base alle disponibilità delle chiese, secondo un calendario predisposto dalla Segreteria del Concorso. Le date e gli orari per lo studio di ciascun concorrente verranno comunicati tramite mail.
PROGRAMMA CONCORSO
> Prova ELIMINATORIA - (Palazzolo dello Stella – Organo Valentino Zanin, 1857)
programma a libera scelta adatto alle caratteristiche timbriche dello strumento, della durata di minimo 25 - massimo 30 minuti, che includa:
- Johann Sebastian Bach (1685-1750 ), due movimenti di una sonata in trio BWV 525-530 a scelta del candidato (I e II movimento oppure II e III movimento)
- François Couperin (1668-1733), Offertoire sur les grands jeux
(dalla “Messe pour les Convents”)
> Prova SEMIFINALE - (Marano Lagunare – Organo Francesco Dacci, 1774)
programma a libera scelta adatto alle caratteristiche timbriche dello strumento, della durata di minimo 25 - massimo 30 minuti, che includa:
- Georg Muffat (1653-1704), da Apparatus Musico Organisticus:
- Toccata seconda oppure
- Toccata settima oppure
- Toccata duodecima et ultima - Giovanni Morandi (1777-1856), Introduzione, Tema con variazioni, Finale in fa maggiore
> Prova FINALE - (Muzzano del Turgnano – Organo Pietro Nachini, 1750)
programma a libera scelta adatto alle caratteristiche timbriche dello strumento, della durata di minimo 25 - massimo 30 minuti, che includa:
- Girolamo Frescobaldi (1583-1643), una Canzona a scelta del candidato (dal II Libro di Toccate, Roma 1627-1637)
- un brano a scelta fra J.K. Kerll oppure un brano di autore spagnolo (un solo brano fra quelli proposti):
- Johann Kaspar Kerll (1627-1693), Passacaglia
- Francisco Correa de Arauxo (1584-1654), Segundo Tiento de Cuarto Tono. Facultad Orgánica, n. XVI
- Jusepe Ximénez (1601-1672), Obra de 1er. Tono de Lleno
- Sebastián Aguilera de Heredia (1561-1627), Obra de 1er. Tono